lunedì 21 maggio 2007

Ho fatto proseliti :)

Che soddisfazione quando oggi un amico mi ha detto che ha deciso di smettere anch'egli :) ! Mi ha chiesto di aiutarlo a smettere, e mi ha detto che ha capito che non c'è mica bisogno di fumare per sentirsi energici e vitali "come un TORO!"

Il suo conteggio è basato sul mio ( meno 47 giorni).
Per ora non fuma da 6 ore, ma è motivato a smettere e non dice che non ha mai provato finora...
Vediamo che riesce a fare!

sabato 19 maggio 2007

L'invidia - 46 giorni che ho smesso


I fumatori che mi circondando ormai mi fanno sorridere. Tutti, sono convinto, sanno che ho fatto la scelta più saggia, e che non è facile resistere senza fumare per tutto questo tempo. La maggior parte di loro mi fanno i complimenti per la mia costanza, e mi dicono che vorrebbero quasi smettere anche loro; ma si capisce dal loro tono che intendono dire: "domani smetto...". Qualcuno invece, secondo me ancora più colpito dalla mia costanza, quasi si irrita se gli chiedo di allontanarsi con la sigaretta, oppure se mi sente parlare(con chi mi chiede) della mia "impresa".

Questa tipologia di persona che definisco "invidiosi" istantaneamente comincia a fumare davanti a me, con modi teatrali, facendo di tutto per farsi notare; ad esempio chiedendo a qualcun'altro di accendere a voce alta, oppure passandomi davanti, mostrandosi soddisfatto e contento del suo fumare. Per queste persone provo un misto tra compassione e divertimento, e mi convinco ogni giorno di più che la mia scelta sia azzeccata!

Grazie anche a voi, invidiosi.

lunedì 14 maggio 2007

40 giorni e 40 notti senza sigarette!

Si lo so...qualcuno può obiettarmi che in realtà i giorni sono pochi di meno... ma siccome ho smesso io, decido io da quanto tempo esattamente.

E' divertente notare come molta gente che mi circonda sia schiava delle sigarette.
Molti non riescono a concentrarsi, a studiare o a lavorare se non fumano costantemente. Sono capaci di girare in lungo e largo per comprarsi un pacchetto, o scroccarne una. Per non parlare poi dei momenti topici, quelli in cui la sigaretta è come il cacio sui maccheroni, come ad esempio dopo un caffè o dopo pranzo. In quei momenti il vero fumatore è capace di uccidere per una sigaretta, che è sì un piacere in certe situazioni (lo ammetto, altrimenti non avrei mai fumato!), ma quel piacere goduto in così poche occasioni, porta inevitabilmente al vizio, e quindi alla puzza perenne, al fiato pestilenziale, al portafogli vuoto.

Il mio prossimo traguardo è battere il mio record personale di astinenza dalle sigarette...41 giorni interrotti qualche anno fa per non so quale motivo...

Ci sono vicino!