domenica 22 aprile 2007

Riflessioni sull' "ho smesso"

A quanto pare sono 13 giorni che non tocco sigarette. Anche se a dire il vero per me non fumo dal 4 aprile ; le sigarette intermedie non le conto. Dopotutto uno smette per se stesso, non per dimostrare qualcosa a qualcuno, e quindi resto fedele alle mie convinzioni.

Si pensano a cose strane quando si prova a smettere.
Innanzitutto mi da un tremendo fastidio la puzza di fumo, e ho schifo a pensare di avere una sigaretta in bocca. L'astinenza, già dopo 3-4 giorni, diventa solamente psicologica. Ti manca quella gestualità, quella rilassatezza tipica delle sigarette post-pranzo, o post-caffè-con-gli-amici. Poi però magari qualcuno ti chiede come mai non fumi, e tu pronunciando le parole "Ho smesso" cominci leggermente a gratificarti. Ed ogni volta che qualche infame ti offre una sigaretta, oppure ti fuma in faccia, o ti deride, la tua autostima aumenta leggermente. Cominci a pensare "testa di c...o scommettiamo che sono migliore di te e riesco a smettere?" . E a quel punto diventa anche una sfida contro altri, non solo con te stesso.

Quando non fumi cominci a renderti conto di quanto siano "stupide" la maggior parte delle sigarette fumate dall'Umanità. Molti fumano appena svegliati la mattina, altri nelle brevi pause ai corsi universitari; che chi fuma camminando, chi fuma lavorando, alcuni fumano prima di giocare a pallone, altri prima di mangiare, altri in macchina, altri ancora per atteggiarsi. Sono davvero pochi coloro i quali fumano solo per gusto, magari dopo pranzo, dopo un caffè, senza fretta e per rilassarsi.

Per non parlare della bruttezza delle donne che fumano! Avete mai provato ad osservarle? Il loro viso si storpia mentre aspirano e cacciano il fumo, ed il loro odore è tremendo, tanto che anche la più bella perde il suo fascino a meno di un metro di distanza.

Inoltre il fumo fa perdere tempo. Una sigaretta (quanto può durare? diciamo ad occhio 7 minuti se fumata lentamente) distrae dallo studio, dal lavoro, ci rallenta ciò che stiamo facendo, annebbia il cervello e sfavorisce la concentrazione. Ho notato quanto sia stupido fermarsi mentre si studia o si lavora per andare a fumare, a volte da soli, magari al freddo e al gelo, solo per fumare, per appestarsi la bocca e l'ambiente.

Tutti questi ovvi pensieri diventano tabù quando si è fumatori...eppure la loro semplicità è estrema.

lunedì 9 aprile 2007

9 Aprile 2007

1° Sigaretta 15:30 Dopo l'abbuffata caratteristica, me la accendo e vado a giocare a pallone con gli amici, in mezzo alla strada. Stupida
2°Sigaretta 19:00 E' quasi ora di tornare a casa, e me ne accendo una con gli amici all'aperto
3°Sigaretta 21:00 Sto imbottigliato nel traffico per il ritorno a casa.

8 Aprile 2007

1°Sigaretta 19:00 in un punto panoramicissimo me ne accendo uno guardando il tramonto a mare dietro un isola. Stupendo.

7 Aprile 2007

0 Sigarette... Speriamo bene

venerdì 6 aprile 2007

6 Aprile 2007

1° Sigaretta 03:00 un amico ha delle sigarette tedesche con una specie di foglia di tabacco al posto della carta zolfata... Ne fumo una metà. Buone, più naturali. Non dovrei fumarla, ma la considero un bonus, volevo solo assaggiarla. Quindi non ho ripreso ancora.

5 Aprile 2007

0 Sigarette! Parto bene per smettere...

4 Aprile 2007

1° Sigaretta 14:30 Dopo pranzo alla mensa universitaria, sdraiato al sole. Alla fine della sua sigaretta, un amico accanito fumatore mi dice gli è venuto lo schifo e vuole smettere. Mi accodo! Ho smesso (per ora) con lui.

martedì 3 aprile 2007

3 Aprile 2007

1° Sigaretta: 14:30 Steso al sole dopo un lauto pasto alla mensa universitaria e un caffè pessimo. Goduta
2° Sigaretta: Pomeriggio, qualche tiro ogni volta che un mio amico mi portava a fumare. Inutili, tempo sottratto allo studio
3° Sigaretta: 20:00 Un mio amico si presenta a casa e me la offre prima di mangiare. Poco saporita e stupida

domenica 1 aprile 2007

2 Aprile 2007

1° Sigaretta: 01:00 Scroccata, sotto la luna quasi piena in un giardino. Goduta.
2° Sigaretta: 17:30 Pausa nel corso all'università. E' scattata in automatico.
3° Sigaretta: 18:30 Di ritorno a casa. Evitabile
4° Sigaretta: 23:30 Iniziavo una partita multiplay online. Quasi non me ne sono accorto,

1 Aprile 2007

1° Sigaretta: 03:00 Ho raggiunto i miei amici dopo essere sceso con la mia ragazza che non vuole che fumi.
2° Sigaretta 03:30 Di ritorno a casa, per non addormentarmi.
3° Sigaretta 14:30 Dopo il super pranzo domenicale e un caffè, davanti ad un gioco di ruolo online al pc. Poco goduta.
4°-5°-6° Sigaretta in Serata: Ad una festa in cui mi sentivo poco partecipe. Faccio fare 2 tiri di nascosto ad un sedicenne che non vuole farsi vedere

Ho smesso...?

Il rapporto con le sigarette è un misto tra odio e amore. Varie volte ho smesso, per ore, giorni o mesi, ma poi ho sempre ripreso. Magari scrivendo il perchè e il percome di ogni mia sigaretta, riuscirò a rendermi conto di quanto sia ridicolo fumare, e quanto siano futili le motivazioni che mi inducono a farlo, e a smettere per sempre.