Perchè uno smette di fumare?
Da un punto di vista ampio, per l'uomo (o almeno per me) sono importantissimi i sogni:
i sogni sono dei grandi obbiettivi da raggiungere. Smettere di fumare non è un sogno, ma uno dei tanti piccoli obbiettivi che danno un senso alla vita, sicuramente non il più importante e/o il più stimolante, ma è sicuramente un obbiettivo.
Bisogna sempre porsi nuovi obbiettivi (e soprattutto tanti sogni) altrimenti la vita comincia a sembrare inutile all'improvviso, maledizione.
lunedì 3 settembre 2007
domenica 2 settembre 2007
Quasi 5 mesi, ma che vita di merda
E' un periodaccio, ma intendiamoci,son quasi 5 mesi che non tocco sigarette.
2 mesi fa se n'è andato mio cugino; le prime sigarette si può dire che le ho fumate con lui.
Una sigaretta con lui era un piacere quasi mitizzato da noi suoi amici.
Non credo che toccherò più sigarette...anche per questo...
anche se in agosto, in questi fugaci giorni di ferie, la voglia sale;
ho più che altro il bisogno di accompagnare quest'ozio
da 5 mesi a questa parte, solo in questo periodo sento il bisogno psicofisico di fumare.
Per ora mi arrangio con i toscanelli all'anice: stilosi e profumati.
Magari passa tutto a ferie ultimate.
Spero infatti di essere travolto dal turbine degli impegni invernali, e di abbandonare al più presto queste recondite voglie;
chissà che magari non mi distraggo anche un pò.
Che vita di merda.
2 mesi fa se n'è andato mio cugino; le prime sigarette si può dire che le ho fumate con lui.
Una sigaretta con lui era un piacere quasi mitizzato da noi suoi amici.
Non credo che toccherò più sigarette...anche per questo...
anche se in agosto, in questi fugaci giorni di ferie, la voglia sale;
ho più che altro il bisogno di accompagnare quest'ozio
da 5 mesi a questa parte, solo in questo periodo sento il bisogno psicofisico di fumare.
Per ora mi arrangio con i toscanelli all'anice: stilosi e profumati.
Magari passa tutto a ferie ultimate.
Spero infatti di essere travolto dal turbine degli impegni invernali, e di abbandonare al più presto queste recondite voglie;
chissà che magari non mi distraggo anche un pò.
Che vita di merda.
Etichette:
5 mesi,
ho smesso,
sigarette,
vita di merda
martedì 12 giugno 2007
69 giorni e tutto va bene...ma l'amico ha ripreso a fumare
Sono ormai 69 giorni che le mie labbre giochicchiano con il biondo filtro di una sigaretta. Oramai ricordare così "poeticamente" le sigarette non mi fa più nulla, non mi scatena passioni o voglie particolari. Certo ricordo con piacere alcune sigarette, e so che vale la pena fumare solo per quelle, ma io (come molti) non conosco vie di mezzo, e tra i due eccessi è sicuramente meglio SMETTERE!!!
PS. quel mio amico che aveva smesso, ha ricominciato.
Ha detto che le cose non gli vanno bene in questo periodo, e almeno si consola fumando.
Io avrei visto nello smettere una sfida per sentirmi meglio, ma non tutti la pensano come me...
PS. quel mio amico che aveva smesso, ha ricominciato.
Ha detto che le cose non gli vanno bene in questo periodo, e almeno si consola fumando.
Io avrei visto nello smettere una sfida per sentirmi meglio, ma non tutti la pensano come me...
lunedì 21 maggio 2007
Ho fatto proseliti :)
Che soddisfazione quando oggi un amico mi ha detto che ha deciso di smettere anch'egli :) ! Mi ha chiesto di aiutarlo a smettere, e mi ha detto che ha capito che non c'è mica bisogno di fumare per sentirsi energici e vitali "come un TORO!"
Il suo conteggio è basato sul mio ( meno 47 giorni).
Per ora non fuma da 6 ore, ma è motivato a smettere e non dice che non ha mai provato finora...
Vediamo che riesce a fare!
Il suo conteggio è basato sul mio ( meno 47 giorni).
Per ora non fuma da 6 ore, ma è motivato a smettere e non dice che non ha mai provato finora...
Vediamo che riesce a fare!
sabato 19 maggio 2007
L'invidia - 46 giorni che ho smesso
I fumatori che mi circondando ormai mi fanno sorridere. Tutti, sono convinto, sanno che ho fatto la scelta più saggia, e che non è facile resistere senza fumare per tutto questo tempo. La maggior parte di loro mi fanno i complimenti per la mia costanza, e mi dicono che vorrebbero quasi smettere anche loro; ma si capisce dal loro tono che intendono dire: "domani smetto...". Qualcuno invece, secondo me ancora più colpito dalla mia costanza, quasi si irrita se gli chiedo di allontanarsi con la sigaretta, oppure se mi sente parlare(con chi mi chiede) della mia "impresa".
Questa tipologia di persona che definisco "invidiosi" istantaneamente comincia a fumare davanti a me, con modi teatrali, facendo di tutto per farsi notare; ad esempio chiedendo a qualcun'altro di accendere a voce alta, oppure passandomi davanti, mostrandosi soddisfatto e contento del suo fumare. Per queste persone provo un misto tra compassione e divertimento, e mi convinco ogni giorno di più che la mia scelta sia azzeccata!
Grazie anche a voi, invidiosi.
Questa tipologia di persona che definisco "invidiosi" istantaneamente comincia a fumare davanti a me, con modi teatrali, facendo di tutto per farsi notare; ad esempio chiedendo a qualcun'altro di accendere a voce alta, oppure passandomi davanti, mostrandosi soddisfatto e contento del suo fumare. Per queste persone provo un misto tra compassione e divertimento, e mi convinco ogni giorno di più che la mia scelta sia azzeccata!
Grazie anche a voi, invidiosi.
Etichette:
46 giorni,
fumare,
ho smesso,
invidia,
smettere di fumare
lunedì 14 maggio 2007
40 giorni e 40 notti senza sigarette!
Si lo so...qualcuno può obiettarmi che in realtà i giorni sono pochi di meno... ma siccome ho smesso io, decido io da quanto tempo esattamente.
E' divertente notare come molta gente che mi circonda sia schiava delle sigarette.
Molti non riescono a concentrarsi, a studiare o a lavorare se non fumano costantemente. Sono capaci di girare in lungo e largo per comprarsi un pacchetto, o scroccarne una. Per non parlare poi dei momenti topici, quelli in cui la sigaretta è come il cacio sui maccheroni, come ad esempio dopo un caffè o dopo pranzo. In quei momenti il vero fumatore è capace di uccidere per una sigaretta, che è sì un piacere in certe situazioni (lo ammetto, altrimenti non avrei mai fumato!), ma quel piacere goduto in così poche occasioni, porta inevitabilmente al vizio, e quindi alla puzza perenne, al fiato pestilenziale, al portafogli vuoto.
Il mio prossimo traguardo è battere il mio record personale di astinenza dalle sigarette...41 giorni interrotti qualche anno fa per non so quale motivo...
Ci sono vicino!
E' divertente notare come molta gente che mi circonda sia schiava delle sigarette.
Molti non riescono a concentrarsi, a studiare o a lavorare se non fumano costantemente. Sono capaci di girare in lungo e largo per comprarsi un pacchetto, o scroccarne una. Per non parlare poi dei momenti topici, quelli in cui la sigaretta è come il cacio sui maccheroni, come ad esempio dopo un caffè o dopo pranzo. In quei momenti il vero fumatore è capace di uccidere per una sigaretta, che è sì un piacere in certe situazioni (lo ammetto, altrimenti non avrei mai fumato!), ma quel piacere goduto in così poche occasioni, porta inevitabilmente al vizio, e quindi alla puzza perenne, al fiato pestilenziale, al portafogli vuoto.
Il mio prossimo traguardo è battere il mio record personale di astinenza dalle sigarette...41 giorni interrotti qualche anno fa per non so quale motivo...
Ci sono vicino!
domenica 22 aprile 2007
Riflessioni sull' "ho smesso"
Si pensano a cose strane quando si prova a smettere.
Innanzitutto mi da un tremendo fastidio la puzza di fumo, e ho schifo a pensare di avere una sigaretta in bocca. L'astinenza, già dopo 3-4 giorni, diventa solamente psicologica. Ti manca quella gestualità, quella rilassatezza tipica delle sigarette post-pranzo, o post-caffè-con-gli-amici. Poi però magari qualcuno ti chiede come mai non fumi, e tu pronunciando le parole "Ho smesso" cominci leggermente a gratificarti. Ed ogni volta che qualche infame ti offre una sigaretta, oppure ti fuma in faccia, o ti deride, la tua autostima aumenta leggermente. Cominci a pensare "testa di c...o scommettiamo che sono migliore di te e riesco a smettere?" . E a quel punto diventa anche una sfida contro altri, non solo con te stesso.
Quando non fumi cominci a renderti conto di quanto siano "stupide" la maggior parte delle sigarette fumate dall'Umanità. Molti fumano appena svegliati la mattina, altri nelle brevi pause ai corsi universitari; che chi fuma camminando, chi fuma lavorando, alcuni fumano prima di giocare a pallone, altri prima di mangiare, altri in macchina, altri ancora per atteggiarsi. Sono davvero pochi coloro i quali fumano solo per gusto, magari dopo pranzo, dopo un caffè, senza fretta e per rilassarsi.
Per non parlare della bruttezza delle donne che fumano! Avete mai provato ad osservarle? Il loro viso si storpia mentre aspirano e cacciano il fumo, ed il loro odore è tremendo, tanto che anche la più bella perde il suo fascino a meno di un metro di distanza.
Inoltre il fumo fa perdere tempo. Una sigaretta (quanto può durare? diciamo ad occhio 7 minuti se fumata lentamente) distrae dallo studio, dal lavoro, ci rallenta ciò che stiamo facendo, annebbia il cervello e sfavorisce la concentrazione. Ho notato quanto sia stupido fermarsi mentre si studia o si lavora per andare a fumare, a volte da soli, magari al freddo e al gelo, solo per fumare, per appestarsi la bocca e l'ambiente.
Tutti questi ovvi pensieri diventano tabù quando si è fumatori...eppure la loro semplicità è estrema.
lunedì 9 aprile 2007
9 Aprile 2007
1° Sigaretta 15:30 Dopo l'abbuffata caratteristica, me la accendo e vado a giocare a pallone con gli amici, in mezzo alla strada. Stupida
2°Sigaretta 19:00 E' quasi ora di tornare a casa, e me ne accendo una con gli amici all'aperto
3°Sigaretta 21:00 Sto imbottigliato nel traffico per il ritorno a casa.
2°Sigaretta 19:00 E' quasi ora di tornare a casa, e me ne accendo una con gli amici all'aperto
3°Sigaretta 21:00 Sto imbottigliato nel traffico per il ritorno a casa.
8 Aprile 2007
1°Sigaretta 19:00 in un punto panoramicissimo me ne accendo uno guardando il tramonto a mare dietro un isola. Stupendo.
venerdì 6 aprile 2007
6 Aprile 2007
1° Sigaretta 03:00 un amico ha delle sigarette tedesche con una specie di foglia di tabacco al posto della carta zolfata... Ne fumo una metà. Buone, più naturali. Non dovrei fumarla, ma la considero un bonus, volevo solo assaggiarla. Quindi non ho ripreso ancora.
4 Aprile 2007
1° Sigaretta 14:30 Dopo pranzo alla mensa universitaria, sdraiato al sole. Alla fine della sua sigaretta, un amico accanito fumatore mi dice gli è venuto lo schifo e vuole smettere. Mi accodo! Ho smesso (per ora) con lui.
martedì 3 aprile 2007
3 Aprile 2007
1° Sigaretta: 14:30 Steso al sole dopo un lauto pasto alla mensa universitaria e un caffè pessimo. Goduta
2° Sigaretta: Pomeriggio, qualche tiro ogni volta che un mio amico mi portava a fumare. Inutili, tempo sottratto allo studio
3° Sigaretta: 20:00 Un mio amico si presenta a casa e me la offre prima di mangiare. Poco saporita e stupida
2° Sigaretta: Pomeriggio, qualche tiro ogni volta che un mio amico mi portava a fumare. Inutili, tempo sottratto allo studio
3° Sigaretta: 20:00 Un mio amico si presenta a casa e me la offre prima di mangiare. Poco saporita e stupida
domenica 1 aprile 2007
2 Aprile 2007
1° Sigaretta: 01:00 Scroccata, sotto la luna quasi piena in un giardino. Goduta.
2° Sigaretta: 17:30 Pausa nel corso all'università. E' scattata in automatico.
3° Sigaretta: 18:30 Di ritorno a casa. Evitabile
4° Sigaretta: 23:30 Iniziavo una partita multiplay online. Quasi non me ne sono accorto,
2° Sigaretta: 17:30 Pausa nel corso all'università. E' scattata in automatico.
3° Sigaretta: 18:30 Di ritorno a casa. Evitabile
4° Sigaretta: 23:30 Iniziavo una partita multiplay online. Quasi non me ne sono accorto,
1 Aprile 2007
1° Sigaretta: 03:00 Ho raggiunto i miei amici dopo essere sceso con la mia ragazza che non vuole che fumi.
2° Sigaretta 03:30 Di ritorno a casa, per non addormentarmi.
3° Sigaretta 14:30 Dopo il super pranzo domenicale e un caffè, davanti ad un gioco di ruolo online al pc. Poco goduta.
4°-5°-6° Sigaretta in Serata: Ad una festa in cui mi sentivo poco partecipe. Faccio fare 2 tiri di nascosto ad un sedicenne che non vuole farsi vedere
2° Sigaretta 03:30 Di ritorno a casa, per non addormentarmi.
3° Sigaretta 14:30 Dopo il super pranzo domenicale e un caffè, davanti ad un gioco di ruolo online al pc. Poco goduta.
4°-5°-6° Sigaretta in Serata: Ad una festa in cui mi sentivo poco partecipe. Faccio fare 2 tiri di nascosto ad un sedicenne che non vuole farsi vedere
Ho smesso...?
Il rapporto con le sigarette è un misto tra odio e amore. Varie volte ho smesso, per ore, giorni o mesi, ma poi ho sempre ripreso. Magari scrivendo il perchè e il percome di ogni mia sigaretta, riuscirò a rendermi conto di quanto sia ridicolo fumare, e quanto siano futili le motivazioni che mi inducono a farlo, e a smettere per sempre.
Iscriviti a:
Post (Atom)