Si pensano a cose strane quando si prova a smettere.
Innanzitutto mi da un tremendo fastidio la puzza di fumo, e ho schifo a pensare di avere una sigaretta in bocca. L'astinenza, già dopo 3-4 giorni, diventa solamente psicologica. Ti manca quella gestualità, quella rilassatezza tipica delle sigarette post-pranzo, o post-caffè-con-gli-amici. Poi però magari qualcuno ti chiede come mai non fumi, e tu pronunciando le parole "Ho smesso" cominci leggermente a gratificarti. Ed ogni volta che qualche infame ti offre una sigaretta, oppure ti fuma in faccia, o ti deride, la tua autostima aumenta leggermente. Cominci a pensare "testa di c...o scommettiamo che sono migliore di te e riesco a smettere?" . E a quel punto diventa anche una sfida contro altri, non solo con te stesso.
Quando non fumi cominci a renderti conto di quanto siano "stupide" la maggior parte delle sigarette fumate dall'Umanità. Molti fumano appena svegliati la mattina, altri nelle brevi pause ai corsi universitari; che chi fuma camminando, chi fuma lavorando, alcuni fumano prima di giocare a pallone, altri prima di mangiare, altri in macchina, altri ancora per atteggiarsi. Sono davvero pochi coloro i quali fumano solo per gusto, magari dopo pranzo, dopo un caffè, senza fretta e per rilassarsi.
Per non parlare della bruttezza delle donne che fumano! Avete mai provato ad osservarle? Il loro viso si storpia mentre aspirano e cacciano il fumo, ed il loro odore è tremendo, tanto che anche la più bella perde il suo fascino a meno di un metro di distanza.
Inoltre il fumo fa perdere tempo. Una sigaretta (quanto può durare? diciamo ad occhio 7 minuti se fumata lentamente) distrae dallo studio, dal lavoro, ci rallenta ciò che stiamo facendo, annebbia il cervello e sfavorisce la concentrazione. Ho notato quanto sia stupido fermarsi mentre si studia o si lavora per andare a fumare, a volte da soli, magari al freddo e al gelo, solo per fumare, per appestarsi la bocca e l'ambiente.
Tutti questi ovvi pensieri diventano tabù quando si è fumatori...eppure la loro semplicità è estrema.
Nessun commento:
Posta un commento